El proper 19 de maig ens anem d’excursió al districte volcànic dei Monti Sabatini i al Parc Natural Regional Bracciano-Martignano.
Diumenge 19 de Maig del 2024
1. Punt i hora de trobada: a les 10h del matí al pàrquing del castell de Bracciano (https://maps.app.goo.gl/gUQY4SSFrCmrp6LX6)
2. Visita al Llac/Caldera de Bracciano: visita a peu per la zona del castell fins al mirador La Sentinela per veure el llac/caldera de Bracciano i introduir el sistema volcànic dei Monti Sabatini. De tornada als cotxes, per qui no en porti des de casa, pararem a comprar menjar per al dinar que farem a la zona pícnic Lungolago del Bosc de Santo Celso.
3. Visita a la Caldara di Manziana (https://maps.app.goo.gl/wgcA6EThtcbx13287): a les 12 h arribarem a una zona paludosa amb sorgents hidrotermals (un petit Yellowstone conegut com el Geyser del Lazio, https://www.amicotravel.it/italia/caldara-di-manziana-il-geyser-del-lazio/), fangs rics en minerals i fumaroles sulfuroses/carbòniques (bombolleig), associats a l’activitat volcànica del encara calent sistema magmàtic dei Monti Sabatini- Caldera di Bracciano.
4. Dinar a la zona pícnic Lungolago – Bosco di Santo Celso (https://maps.app.goo.gl/y7gKehMqFLaLe5r58): cap a les 2 de la tarda, anirem aprop del llac volcànic de Bracciano, on farem un mos al pícnic del Bosc Santo Celso (Lungolago, https://road2rome.it/bosco-di-santo-celso/). Després qui vulgui podrà banyar-se al llac o fer passejades per camins senyalitzats (cartells informatius de fauna i flora) fins a l’hora de marxar (lliure elecció).
Consells: portar calçat còmode i resistent, ja que visitarem la zona fangosa de la Caldara di Manziana, i qui vulgui farà caminades d’uns pocs quilòmetres al bosc Santo Celso. Portar roba fresca i alguna peça impermeable i paravent, ja que a meitat de maig el temps pot canviar en poques hores. Gorra, ulleres de sol, crema solar i repel·lent d’insectes per qui ho cregui convenient. Aigua i menjar.
L’activitat és gratuïta i oberta a tothom, socis i no socis. Les explicacions científiques seran a càrrec del nostre vicepresident Ivan Sunyé Puchol, vulcanòleg i investigador a La Sapienza di Roma i serà acompanyat d’un altre vulcanòleg italià. El recorregut és senzill, amb pauses intercalades, apte per a totes les edats, fins i tot per a nens petits.
Per motius logístics, recomanem reservar amb una mica d’antelació. Escriu-nos un email a catalansaroma@gmail.com
Us esperem!
Gita nel comprensorio vulcanico dei Monti Sabatini. Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano
Domenica 19 maggio 2024
1. Punto e ora di ritrovo: ore 10 del mattino nel parcheggio del Castello di Bracciano (https://maps.app.goo.gl/gUQY4SSFrCmrp6LX6)
2. Visita al Lago/Caldara di Bracciano: Visita a piedi della zona del castello fino al punto panoramico La Sentinella per vedere dall’alto il lago e la caldera di Bracciano. Introduzione al sistema vulcanico dei Monti Sabatini. Di ritorno alle macchine, per chi non porta niente pronto da casa, ci fermeremo a fare ulteriori provviste di cibo per il pranzo nell’area picnic denominata Lungolago del Bosco di Santo Celso.
3. Visita alla Caldara di Manziana (https://maps.app.goo.gl/wgcA6EThtcbx13287): alle 12 ore arrivo nella zona paludosa delle sorgenti idrotermali (un piccolo Yellowstone conosciuto come il Geyser del Lazio, (link), con fanghi ricchi di minerali e fumarole sulfuree/carboniche (gorgoglio), prodotti dalla attività vulcanica del sistema magmatico, ancora caldo, dei Monti Sabatini – Caldera di Bracciano.
4. Pranzo al sacco nella zona picnic Lungolago – Bosco di Santo Celso (https://maps.app.goo.gl/y7gKehMqFLaLe5r58): verso le 14, andremo in riva al lago vulcanico di Bracciano, dove pranzeremo al sacco nell’area picnic del Bosco di Santo Celso (Lungolago, https://road2rome.it/bosco-di-santo-celso/). Inoltre, chi vorrà, potrà fare il bagno oppure passeggiare lungo i sentieri predisposti (ci sono cartelli informativi della fauna e la flora) fino all’ora di rientro (libera scelta).
Consigli: Si consiglia di portare calzature adatte, comode e resistenti, poiché visiteremo la zona fangosa della Caldera di Manziana e chi vorrà potrà fare delle camminate di pochi kilometri inoltrandosi per il bosco di Santo Celso. Si consiglia altresì di indossare dei capi di abbigliamento leggeri e anche di portare una giacca impermeabile o un kway perché a metà maggio il tempo può cambiare velocemente. In più, cappello, occhiali di sole, crema solare e all’occorrenza repellente per gli insetti. E poi acqua e cibo a volontà.
L’attività e gratuita e aperta a tutti, soci e non soci. Le spiegazioni scientifiche saranno fornite dal nostro vicepresidente Ivan Sunyé Puchol, vulcanologo e investigatore a La Sapienza di Roma e sarà accompagnato da un altro vulcanologo italiano. Il percorso è semplice, con pause intercalate, adatto a tutte le età, anche ai bambini piccoli.
Per motivi logistici si consiglia di prenotarsi con un po’ anticipo, scrivendo a catalansaroma@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi!
